Per leggere il testo completo, cliccare col mouse sopra la testimonianza.
Per me Villa Argentina rappresenta una realtà nella quale posso sviluppare maggiormente le mie competenze, imparare ed approfondire le mie conoscenze.
Ricordo il mio stato d'animo durante la prima chiamata. Ero molto emozionata. Mi sono messa in ascolto, con un forte senso di rispetto della persona che con fiducia si apriva a me.
Io improvviso un “Mmmm… allora senta, se il medico è un bel ragazzo per favore ci chiami… io sto cercando un fidanzato…” La signora scoppia a ridere!
Ricordo benissimo la grande emozione vissuta quando mi hanno proposto di fare telefonate il giorno di Natale per trasmettere un sereno augurio da parte della Fondazione: una delle più belle mattine di Natale che abbia vissuto!
Il mio “servizio” è ampiamente ripagato da un grazie, da un sorriso, da una carezza
Distribuiamo infusioni di coraggio e felicità e il tempo vola.
Regalare la fiducia nel loro difficile percorso e credere nel loro potere di trovare la forza per superare le proprie vulnerabilità mi rendono felice e mi fanno sentire anche in piccolissima misura partecipe in un grande cambiamento che avviene in Villa Argentina
Ascoltare significa andare oltre quello che siamo, andare oltre a quello in cui crediamo, andare oltre i nostri valori e preconcetti...
Da pochi mesi sono diventata nonna, ma trovo il tempo da dedicare alla Fondazione con molto piacere e gratitudine. Il volontariato mi ha fatto capire che è più importante dare, perché quello che si riceve in cambio e mille volte superiore.
Aiutare giovani ticinesi a scoprire nuovi orizzonti, riusciure a portare studenti di altri paesi nel nosto bel canton Ticino e accompagnare famiglie ticinesi che decidono di ospitare un ragazzo per un anno...tutto questo mi ha dato tantissimo!
Devo ammettere che non è sempre facile, ma non c'è niente di più bello al mondo nel donare un po' di sé stessi agli altri per dare un attimo di serenità, condivisione, ascolto e perché no, rubare un sorriso
Il fatto di partecipare alle emozioni quali ansie, paure, aspettative di guarigione o di sopravvivenza, la soddisfazione del malato quando tutti gli esami sono negativi ti riempiono la vita di calore umano, di accettazione del limite della salute, della vita.
Iniziare da sola quest’esperienza mi spaventava un po’, ma si è rivelata una bellissima occasione per conoscere nuove persone davvero fantastiche!
Dopo pochi mesi dal mio pensionamento mi sono attivato per rendermi utile agli altri.... valgono molto, ma molto di più di qualsiasi riconoscimento economico ricevuto nella mia attività lavorativa.
Si capisce che le meraviglie della vita si nascondono dietro le piccole cose: un sorriso, una canzone, un grazie, un abbraccio…
Volontariato Ticino
è il sito di:
Conferenza del volontariato sociale
Via alla Campagna 9
6900 Lugano
Tel. +41 91 970 20 11
info@volontariato.ch
Seguici anche su Facebook!
Impressum
Disclaimer
Protezione dei dati
Seguici anche su