Conferenza del volontariato sociale CVS

Scuole e volontariato

La CVS da diversi anni interviene, su richesta, nelle scuole per sensibilizzare al tema del volontariato. L'impegno a favore delle scuole si fonda sulla consapevolezza di quanto sia importante educare i giovani alla solidarietà, come percorso educativo di crescita personale (si veda la relazione del prof. Montuschi "A scuola di volontariato... perché?" scaricabile dai documenti). I primi interventi sperimentali di sensibilizzazione al volontariato nelle scuole medie risalgono al 2003, a seguito della sollecitazione giunta da alcuni docenti di storia per introdurre il tema del volontariato e della solidarietà nelle giornate di educazione alla cittadiinanza. E' quindi stato elaborato un modello di animazione interattiva che si svolgeva sull'arco di mezza giornata.
 
Nel 2011 é stata realizzata un'esposizione itinerante già ospitata da 35 sedi di scuola media, media superiore e professionale, ed é tutt'ora a disposizione degli istituti interessati. In divere scuole sono inoltre state organizzate presentazioni di associazioni attive in vari ambiti.
 
Attraverso la sensibilizzazione al volontariato si può riflettere su alcuni valori umani fondamentarli, quali il significato del gesto gratuito e disinteressato, l'attenzione alla persona, il rispetto, la responsabilità personale, il desiderio di sentirsi utili...  Il tema può essere declinato in vari modi e approcciato da vari punti di vista. Si veda a tal proposito la ricchezza di associazioni presenti sul territorio non solo in ambito sociale, ma anche nella cooperazione internazionale, nella protezione dell'ambiente, nello sport, nella cultura.