Conferenza del volontariato sociale CVS

Ritorna

Condividi 

Dopo pochi mesi dal mio pensionamento e resomi conto del tempo che avevo a disposizione mi sono attivato per rendermi utile agli altri come volontario. Mi sono informato presso la CVS di Lugano e qui ho ottenuto esaurienti informazioni che mi hanno permesso di indirizzare la mia attenzione sul volontariato della Pro Senectute.

 

Soprattutto nell'assistenza "fuori casa". Ciò comporta l'accompagnamento di anziani fuori casa, ovvero passeggiate o quant'altro sia loro di utilità all'esterno delle loro abitazioni.

 

Attualmente mi occupo settimanalmente di due persone over 80 alle quali dedico due pomeriggi alla settimana, ma sono anche disponibile per eventuali urgenze o bisogni. Ho scelto l'accompagnamento perchè mi sembrava il miglior modo di operare.

 

Cosa sto ricevendo in questa mia assistenza è presto detto: sono passato dagli encomi professionali e dalle gratificazioni economiche al ringraziamento dei miei "affettuosi vecchietti" che da soli valgono molto, ma molto di più di qualsiasi riconoscimento economico ricevuto nella mia attività lavorativa!

Giovanni, volontario Pro Senectute