Conferenza del volontariato sociale CVS

Ritorna

Condividi 

Altro, Bambini e ragazzi

Giovani volontari per la promozione di scambi interculturali e scolastici

Zona:

Bellinzonese, Biasca e Valli superiori, Locarnese e valli, Luganese, Mendrisiotto

AFS cerca volontari ben radicati nel territorio che condividono gli intenti dell'organizzazione e che desiderano collaborare nella promozione degli scambi interculturali e scolastici.

 

I volontari, in particolare modo studenti, si occupano di promuovere le attività di AFS nella Svizzera italiana accogliendo e assistendo gli studenti. Le funzioni proposte da AFS sono le seguenti: 

 

1. Ambasciatore AFS: il compito del ambiasciatore è quello di trasmettere la passione e le esperienze positive fatte con AFS a possibili future famiglie ospitanti e/o studenti di scambio agli eventi informativi, alle riuniuoni con i genitori, alle fiere, etc.

 

2. Referente scolastico: organizza eventi informativi nelle scuole del proprio comitato locale e trasmette la sua passione e le sue esperienze positive, insieme all'aiuto del ambasciatore, alle eventuali famiglie ospitanti e a studenti di scambio.

 

3. Assistente alle famiglie ospitanti: è la prima persona di riferimento per le famiglie ospitanti e le assiste grazie alla lunga esperienza di vita della convivenza con i loro studenti di scambio.

 

4. Padrino/ Madrina: è la prima persona di riferimento per gli studenti di scambio e li accompagna ed assiste grazie alla sua esperienza interculturale. Collabora strettamente con l'assistente alle famiglie.

 

 

A proposito degli studenti AFS


Gli studenti di scambio AFS provengono da oltre 40 paesi e sono diversi come lo sono le nostre famiglie ospitanti. Hanno tutti fra i 16 e i 18 anni, sono in buona salute sia fisica che psichica e sono assistiti da AFS (ufficio nazionale e volontari sul territorio). Arrivano in Svizzera per conoscere la cultura e la vita del paese: ciò comprende innanzitutto la partecipazione alla vita quotidiana in una famiglia e la frequentazione di una scuola media superiore. Per partecipare ai programmi interculturali AFS gli studenti interessati devono superare dei colloqui d'ammissione in cui dimostrano di essere idonei all'esperienza di scambio.

 

Leggi la testimonianza di una volontaria AFS!

 

www.afs.ch

Per informazioni

La cosa ti interessa? Allora scrivi a buongiorno@afs.ch o telefona allo 044 218 19 19

..
6 Marzo 2018