Conferenza del volontariato sociale CVS

Ritorna

Condividi 

Altro

Famiglia ospitante per giovani studenti stranieri

Zona:

Bellinzonese, Biasca e Valli superiori, Locarnese e valli, Luganese, Mendrisiotto

AFS è alla ricerca di famiglie disposte ad ospitare un giovane studente straniero. Una famiglia ospitante decide di accogliere a casa propria un adolescente proveniente da un altro Paese. Durante 3-11 mesi gli renderà possibile un'esperienza interculturale che segnerà la vita di un/a giovane. Anche la famiglia ospitante approfitta dello scambio. Si arricchirà di un nuovo membro di famiglia, otterrà un nuovo sguardo sulla propria cultura, stringerà amicizie che spesso durano per tutta la vita.

 

Non esistono requisiti specifici per diventare famiglia ospitante: può trattarsi di una coppia sposata ma anche di una famiglia monogenitoriale. Il punto fondamentale è la filosofia no profit: le famiglie ospitanti AFS sono responsabili di garantire vitto e alloggio allo studente di scambio e non ottengono nessun risarcimento finanziario per il loro impegno. Crediamo che questa condizione sia necessaria per far sì che l'accoglienza non divenga un mezzo di lucro.

 

A proposito degli studenti AFS


I nostri studenti di scambio provengono da oltre 40 paesi e sono diversi come lo sono le nostre famiglie ospitanti. Hanno tutti fra i 16 e i 18 anni, sono in buona salute sia fisica che psichica e sono assistiti da AFS (ufficio nazionale e volontari sul territorio). Arrivano in Svizzera per conoscere la cultura e la vita del paese: ciò comprende innanzitutto la partecipazione alla vita quotidiana in una famiglia e la frequentazione di una scuola media superiore. Per partecipare ai programmi interculturali AFS gli studenti interessati devono superare dei colloqui d'ammissione in cui dimostrano di essere idonei all'esperienza di scambio.

 

Leggi la testimonianza di una volontaria AFS!

 

www.afs.ch

Per informazioni

Scrivere a buongiorno@afs.ch o chiamare allo 044 218 19 19

..
6 Marzo 2018